18mo PREMIO ASSOREL – PREMIO COMUNICAZIONE DELLA E PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

18mo PREMIO ASSOREL – PREMIO COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E TERRITORIALE

Scenario

Per la prima volta, gli otto Comuni dell’Isola d’Elba si sono uniti per un progetto di promozione turistica, in cui il territorio elbano è diventato il fulcro di una narrazione esperienziale caratterizzata da “ponti narrativi” che collegano la storia alla realtà del territorio. Il nuovo posizionamento distintivo è maggiormente legato alla proposta esperienziale e quindi all’offerta di un territorio vocato al turismo indipendente e attivo.

La Sfida

Rinnovare e consolidare il posizionamento dell’Isola d’Elba all’interno dell’offerta turistica globale, in Italia e all’estero. In tal senso la comunicazione ha puntato su strumenti e linguaggi decisamente nuovi per questo tipo di realtà. Con #Elbamovie – L’Eredità di Napoleone, la web serie che unisce il presente al passato napoleonico dell’isola, il marketing territoriale di questo progetto si è basato sul turismo dei prosumer, ovvero dei produttori e consumatori di contenuti legati alle peculiarità del territorio stesso.