Case history

VTM – Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings

Scenario

Il 27 e 28 novembre le OGR di Torino hanno ospitato la prima edizione di VTM – Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings, la business convention che ha tracciato la strada del futuro della mobilità. L’evento è stato promosso da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino – organizzato da ABE, in cooperazione con Ceipiemonte. Più di 250 aziende ed esperti del settore di tutto il mondo si sono infatti ritrovati in Piemonte, storica culla dell’automotive italiano, per mettere a confronto idee, progetti e strategie per affrontare la grande rivoluzione in atto, che spazia dai mezzi a guida autonoma ai veicoli elettrici, dai nuovi modelli di mobilità all’inesorabile digitalizzazione dell’intero sistema di trasporti.

La Sfida

Mailander ha lavorato fornendo la sua consulenza a supporto del cliente, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’importanza di VTM sui media italiani e stranieri. Per farlo, l’approccio strategico ha previsto un piano di comunicazione articolato su tre livelli: stampa internazionale, nazionale e locale. Grazie a una comunicazione mirata e di tipo qualitativo – studiata in particolare per porre l’evento al centro di un sistema più ampio di valorizzazione e promozione del territorio nei confronti della business community e dei settori automotive, trasporti e innovazione – VTM ha avuto una vastissima eco sui mezzi di informazione tradizionali e digitali, con una copertura mediatica che ha annoverato già nei giorni dell’evento circa 150 uscite stampa sui principali organi di informazione, tra Italia ed estero. Una testimonianza di come il sistema produttivo ed economico piemontese nel settore goda di ottima salute, ma anche un riconoscimento al lavoro di media relations e ufficio stampa del team Mailander.