Case history
Albugnano 549
La pandemia da Covid-19 ha ovviamente avuto un forte impatto sugli eventi, da quelli più grandi come le fiere e i congressi, a quelli più piccoli come le visite in cantina con degustazione. Durante il primo lockdown si sono moltiplicate le esperienze digitali, di ogni genere, alla ricerca di una simil-normalità. Tra queste si sono velocemente diffuse le digital wine experience, che hanno avuto grande successo. I digital wine tasting sono ormai diventati una nuova modalità per fare un’esperienza enologica, comunque autentica, umana e professionale.
Con questo spirito abbiamo organizzato un “bevinar” rivolto ai giornalisti del settore turismo ed enologia, per presentare l’Albugnano DOC prodotto dai vignaioli dell’Associazione Albugnano 549. Una digital experience basata su uno storytelling che ha evidenziato le eccellenze turistiche dell’Alto Monferrato Astigiano, la storia e la mission dell’Associazione, raccontate dal Presidente Andrea Maria Pirollo, e le peculiarità del vino Albugnano DOC 2017, descritte dall’enologo Gianpiero Gerbi.
Un evento, apprezzato dall’audience, che ha sottolineato il carattere resiliente dei produttori dell’Associazione Abugnano 549.